Progetti

Il Filo di Alda

IL FILO DI ALDA
12 SETTEMBRE - 31 OTTOBRE
Una rassegna di teatro, poesia, musica, arte in viaggio per la cittĂ 
Con la direzione artistica di Donatella Massimilla

Con la rassegna IL FILO DI ALDA, saranno tanti gli appuntamenti con artisti che giĂ  da tempo frequentano lo Spazio, e con altri nuovi. Diverse le arti coinvolte: dal teatro alla poesia, dalla musica alle performance. Le attrici ex-detenute del CETEC si occuperanno dell'accoglienza e della gestione del Bar Charlie, dove si potranno trovare anche piatti dedicati ad Alda Merini, in una creativa offerta chiamata Happy Alda: un'apericena "Green" con accompagnamenti musicali e poetici.

Agli eventi artistici e teatrali si aggiungeranno brunch vegani domenicali, poetry slam, e presentazioni di libri di impegno civile e poesia. Ogni lunedì mattina si terranno inoltre laboratori di arteterapia presso il Caffè Alzheimer, un'iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione ACIM Onlus.

Il Filo di Alda segue il percorso artistico della compagnia CETEC Dentro/Fuori San Vittore, fondata oltre trent’anni fa da Donatella Massimilla, regista e drammaturga, sempre attiva come formatrice nei luoghi di confine. Insieme all'attrice e cantante Gilberta Crispino, giovani performer e artisti, questa compagnia ha dato, negli ultimi tre anni, una nuova identità alla Casa di Alda Merini. Questa ex-tabaccheria, ora un Piccolo Museo riconosciuto dal Ministero dello Spettacolo, è diventata uno spazio ibrido che accoglie i visitatori con eventi e ospitalità, offrendo un’energia "al femminile" che spazia dalla mattina alla sera.

A concludere la rassegna sarà una nuova performance, “Un Tram che si chiama Alda”, il 31 ottobre. Giovani artisti e partecipanti ai laboratori teatrali e poetici, compresi quelli ospitati presso Centri Diurni della città, daranno vita a uno straordinario flashmob poetico sul Tram 10 dell’ATM. L’evento partirà dalla fermata del Cimitero Monumentale, dove Alda Merini riposa, e si concluderà ai Navigli, a lei tanto cari, con poesie declamate e rose donate ai passeggeri.

Nella Casa di Alda, davanti e dentro la sua stanza, si terrà una Festa finale per celebrare il "Fil Rouge" che ci guiderà dal 31 ottobre al 1° novembre, con un nuovo allestimento della stanza museo per ricordare il quindicesimo anniversario della scomparsa di Alda Merini. Questi eventi saranno realizzati in collaborazione con il Comune di Milano e l'Associazione Alda Merini, fondata dalle figlie della Poetessa.

“Un Filo di erba, la parola come un Filo di seta, un Filo di trucco che crea bellezza...
Versi come balsamo dell’anima che la nostra Poeta Alda Merini ci regala giorno per giorno da quando abitiamo la sua casa museo, il suo giardino”

— Donatella Massimilla

Photo ©Giuliano Grittini

Per scoprire l’intero palinsesto

il nostro blog

News da Dentro a Fuori